Ladri sempre più esperti in serrature? Affidati a chi ne sa più di loro

//Ladri sempre più esperti in serrature? Affidati a chi ne sa più di loro

Dopo l’intervista su Radio24 andata in onda lo scorso novembre, il titolare della Ferrarini Blindature, Marco Ferrarini, è tornato a parlare il 16 gennaio dai microfoni di MELOG-Cronache Meridiane.

Logo Radio24La trasmissione condotta da Gianluca Nicoletti ha avuto come tema centrale i furti in casa, piaga sempre più dilagante che, stando a quanto riportato da un recente articolo del Corriere della Sera, si può quantificare con la preoccupante media nazionale di un episodio criminoso al minuto.

Negli ultimi nove anni questi reati contro il patrimonio sono più che raddoppiati (+114%), al punto che nel 2012 ben 240 mila case italiane sono state “visitate”. Una crescita della criminalità che tuttavia non si riscontra in altre tipologie di furto, aumentate solo del 4% nel medesimo lasso di tempo: ciò significa che sono proprio le abitazioni ad essere considerate i bottini più ghiotti e ambiti.

Con le forze dell’ordine che spesso hanno le mani legate, e un codice penale che raramente punisce con la reclusione chi ha commesso dei furti, i ladri hanno poco da perdere (e tanto da guadagnare) nel rubare nelle case. «È chiaro che la legge italiana non ci difende, questo è un dato di fatto, e per questo motivo dobbiamo adattarci rapidamente alle esigenze attuali» spiega Marco Ferrarini, che ricorda come su internet siano oggi disponibili informazioni su sistemi di sicurezza e serrature che una volta erano appannaggio esclusivo delle aziende del settore.

Esistono in particolare moltissimi video online che spiegano come scassinare le serrature, e con un po’ di manualità e di impegno chiunque è in grado di apprendere queste tecniche poiché i tutorial «spiegano veramente come si fa, spiegano veramente quali sono le tecniche, anche se non tutti sono poi capaci di applicarle (…). Il professionista che però ci vuole arrivare, ci arriva», e dietro a tutto questo – va ricordato – ci sono vere e proprie organizzazioni criminali.

Ombra di un ladro su un muroQuindi le famiglie sono destinate a rimanere alla mercé di un numero sempre crescente di delinquenti “ad alta specializzazione”? Non necessariamente poiché, come ricorda Ferrarini, «Se ci si affida ad aziende specializzate nel settore, o a un manutentore iscritto all’ERSI (Esperti Riferme e Serrature Italia), questi soggetti sono affidabili e possono garantire la qualità e l’affidabilità dei componenti di ultima generazione che montano. Bisogna quindi abituarsi al concetto di fare la revisione ogni anno – o comunque con una certa periodicità – della serratura».

Accertarsi che le serrature di casa siano aggiornate con i più attuali standard di sicurezza è una buona abitudine che consente di proteggere la propria casa ma soprattutto l’incolumità della propria famiglia, e per farlo la Ferrarini Blindature (tel. 0521.994054/5) è il punto di riferimento per Parma e il suo territorio.

Chi desidera riascoltare la puntata andata in onda su Radio24 in versione integrale potrà farlo cliccando su questo link: http://www.radio24.ilsole24ore.com/player.php?channel=2&idpuntata=gSLA1q50a&date=2014-01-16&idprogramma=melog

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Chiamaci

Per informazioni o preventivi
(lun – ven: 8.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00)

telefono_icon 0521.994054 / 0521.994055

Numero Verde servizio Post-Vendita ed Assistenza 24/24

numero_verde

Scrivici

Ho letto e accetto la privacy policy *