La coibentazione del cassonetto delle tapparelle avvolgibili oggi è obbligatoria per legge. Ecco tutti i dettagli

//La coibentazione del cassonetto delle tapparelle avvolgibili oggi è obbligatoria per legge. Ecco tutti i dettagli

Un’importante novità in materia di risparmio energetico è entrata in vigore nel settore serramentistico da qualche mese e, visto che se n’è sentito parlare pochissimo sui mezzi d’informazione, l’azienda Ferrarini – Porte & Finestre non solo blindate ha deciso di dare spazio alla notizia a beneficio dei suoi clienti e delle persone intenzionate a sostituire le finestre di casa.

A partire dal 1° ottobre 2015, secondo quanto specificato dal Decreto Ministeriale del 26/06/2015, è obbligatorio il rispetto di una serie di nuovi parametri energetici relativi ai serramenti e ai sistemi oscuranti utilizzati nelle abitazioni, riguardanti nello specifico la trasmittanza termica (ovvero la dispersione termica verso l’esterno dell’edificio) e il fattore solare (quantità di calore che penetra nell’abitazione attraverso il serramento).

Ma non è finita qui: questo è solamente il primo step, dal momento che la normativa prevede un’ulteriore riduzione della trasmittanza a partire dal 1° gennaio 2021, quando i parametri diventeranno ancor più stringenti.

Tenendo in considerazione la zona climatica di appartenenza, gli installatori di serramenti devono rispettare i nuovi parametri imposti dalla legge e ciò implica che, nel caso fosse necessaria la sostituzione delle vecchie finestre oppure l’installazione di nuovi sistemi con avvolgibile esterno, i loro cassonetti devono essere obbligatoriamente coibentati così da ridurne la dispersione termica. La normativa ora impone caratteristiche isolanti decisamente performanti, soprattutto certificate, quindi ha di fatto equiparato i valori dei cassonetti a quelli della finestra!

Chi dispone di tapparelle nella propria abitazione difficilmente se ne accorge, eppure i cassonetti sono l’elemento di maggior dispersione energetica di tutto il serramento (pari al 30% della dispersione termica di ogni foro finestra): purtroppo per lungo tempo anche la legislazione, per così dire, “non si era accorta” di questo problema, ma il DM 26/06/2015 rappresenta un importante passo in avanti poiché tale criticità viene finalmente affrontata in maniera organica e prioritaria.

Nell’affrontare l’argomento gli specialisti Ferrarini hanno nettamente anticipato i tempi rispetto alla legislazione: l’azienda parmigiana ha infatti adottato dal 2012 in avanti il sistema POSACLIMA e RENOVA. Queste innovative tecnologie consentono e garantiscono il raggiungimento di quei parametri termici e acustici richiesti dalla normativa, aventi come finalità il risparmio energetico attraverso l’efficiente coibentazione del foro finestra nella sua integralità, cassonetti delle tapparelle inclusi naturalmente!

Lo staff di Ferrarini vanta importanti qualifiche professionali in termini di coibentazione dal momento che i tecnici dell’azienda sono certificati “Esperti nel ripristino del foro finestra” con riferimento a POSACLIMA, sistema di posa certificato a cura dell’agenzia CasaClima di Bolzano.

I clienti che a Parma sceglieranno Ferrarini avranno la certezza di affidarsi a esperti che vantano un invidiabile know how in materia di isolamento termico e acustico, e che sapranno mettere in campo le tecnologie più aggiornate in ambito serramentistico per garantire il massimo del comfort acustico e del risparmio energetico, aspetti che vanno di pari passo, naturalmente, con la salvaguardia sia ambientale che del portafoglio.

Contatta subito gli esperti Ferrarini (tel. 0521 994054 | e-mail info@ferrarini.pr.it) se desideri una consulenza sui cassonetti delle tue tapparelle o se desideri effettuare sostituzioni o nuove installazioni a elevato risparmio energetico!

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Chiamaci

Per informazioni o preventivi
(lun – ven: 8.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00)

telefono_icon 0521.994054 / 0521.994055

Numero Verde servizio Post-Vendita ed Assistenza 24/24

numero_verde

Scrivici

Ho letto e accetto la privacy policy *