La piaga dei furti in Italia: Marco Ferrarini ospite di Radio24 fa il punto della situazione

//La piaga dei furti in Italia: Marco Ferrarini ospite di Radio24 fa il punto della situazione

Torna a parlare ai microfoni di “Melog – Cronache MeridianeMarco Ferrarini, titolare dell’omonima azienda di Parma leader in blindature di sicurezza e sistemi di difesa passivi per la casa.

Alla trasmissione radiofonica di Radio24, nella puntata andata in onda il 24 febbraio 2015, si è parlato dei furti nelle abitazioni in preoccupante ascesa negli ultimi anni. Stando a quanto rilevato dal Censis in Italia i colpi messi a segno dai topi d’appartamento sono più che raddoppiati negli ultimi dieci anni, al punto che oggi viene svaligiata un’abitazione ogni due minuti. Nello specifico, mediamente vengono messe a segno 689 effrazioni al giorno, 29 ogni ora: sono queste le tragiche cifre che descrivono la situazione di un paese sempre più alla mercé dei malviventi.

Ladro che minaccia un'abitazione di notteNonostante le opinioni della gente, oggi non ci sono più ladri in circolazione rispetto al passato; ciò che è aumentato è invece il loro grado di specializzazione e la loro, per così dire, “professionalità”. Non è certo una serratura che spaventa i malintenzionati disposti a tutto pur di depredare un’abitazione, e questo lo sanno bene le famiglie che mai come in questi anni dichiarano di sentirsi insicure anche nella propria casa.

Alcuni ascoltatori intervenuti telefonicamente hanno condiviso durante la trasmissione le loro personali esperienze di furti, e dalle loro parole è emersa una generale rassegnazione nei confronti della sicurezza della casa: pur in presenza di serrature, allarmi e altre installazioni, i ladri comunque fanno ciò che vogliono.

Marco Ferrarini è però intervenuto nel merito della questione ricordando che esistono tecnologie antintrusione di ogni tipo in circolazione, e non è possibile pensare di essere al sicuro se non con i più moderni ritrovati. Come può essere considerato efficace un portone blindato di vent’anni fa o una serratura di cui non ci si ricorda neanche più l’età? Al contrario, un moderno cilindro corazzato con funzionamento radiale (antistrappo ed antiperforazione) assicura tutta la sicurezza di cui le famiglie hanno bisogno.

Almeno una volta all’anno, inoltre, è bene chiamare un esperto per una consulenza: solo in questo modo si avrà la certezza che la porta che difende l’abitazione sia aggiornata secondo i più moderni canoni di sicurezza.

Restare al passo coi tempi è pertanto l’unica strategia in grado di garantire protezione e sicurezza, ma anche in seguito all’adozione delle tecnologie più moderne e sofisticate rimane un ultimo, importantissimo passaggio da ricordare. Chiudere sempre a chiave la porta, perché una serratura non chiusa è come una cintura non allacciata!

È possibile cliccare qui per riascoltare la puntata in podcast di “Melog – Cronache Meridiane” in versione integrale.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Chiamaci

Per informazioni o preventivi
(lun – ven: 8.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00)

telefono_icon 0521.994054 / 0521.994055

Numero Verde servizio Post-Vendita ed Assistenza 24/24

numero_verde

Scrivici

Ho letto e accetto la privacy policy *